Public Affairs & Careers
L’armamentario degli strumenti a disposizione del professionista di public affairs è sempre più vario, ma il cosiddetto position paper rimane uno strumento fondamentale per sintetizzare argomenti e dati di supporto su un tema su cui si desidera influenzare i decisori. Anche quando la comunicazione avviene oralmente, è sempre buona pratica lasciare un documento scritto all’interlocutore. Inoltre la stesura di un documento ti aiuterà a pensare ai messaggi e alla loro logica, e a perfezionare un argomento orale.
I destinatari di un position paper sono principalmente i decisori pubblici - ministri, parlamentari influenti (come i presidenti delle commissioni parlamentari) e alti funzionari. Ma un position paper può anche servire a condividere la posizione dell’organizzazione che si rappresenta con altri stakeholders, compresi associazioni di categoria, le ONG, i media, etc.
Alla base, un position paper ha due obiettivi:
Il position paper non è l’unico mezzo di comunicazione e influenza, però è fondamentale in quanto spiega la tua posizione per iscritto dimostrando chiarezza e trasparenza.
Poiché il fine ultimo di un position paper è di portare il lettore verso il proprio modo di pensare, l'argomentazione deve essere chiara, succinta e persuasiva, sostenuta da dati appropriati. Se il paper riguarda un disegno di legge già presentato, dovrà esaminare il testo in dettaglio. Se la proposta è ancora in fase embrionale e non è contenuta in un documento dettagliato, il paper dovrà essere più concettuale.
In generale, un position paper efficace non dovrebbe avere più di 4 pagine, esclusi gli allegati, e dovrebbe essere organizzato per sezioni con titoli auto esplicativi. Chiunque sia a redigere il tuo position paper, è buona norma farlo leggere a qualcun altro che non è stato coinvolto nella stesura, per verificare che sia comprensibile, piacevole da leggere, e senza errori di ortografia.
Noi ti consigliamo di seguire questa struttura:
Scrivere un position paper è fondamentale per sintetizzare la posizione della tua organizzazione su uno sviluppo legislativo e in generale su una tematica, influenzare il decisore con argomenti logici e supportati dai dati, e costruire il consenso da parte di altre organizzazioni che hanno un peso agli occhi dei decisori. Un position paper è chiaro, succinto e persuasivo. Non sostituisce una presentazione orale, ma fornisce un riassunto scritto della posizione della tua organizzazione che il tuo interlocutore può consultare successivamente. Se il paper è di alta qualità, fornisce anche del materiale che i tuoi stakeholders possono usare per redigere i loro position paper.